Libri e siti di viaggio

Viaggiare gratis (o quasi) con il web

Viaggiare-gratis
Scritto da Daniele

Viaggiare gratis, il sogno proibito di qualsiasi esploratore del terzo millennio. Un’utopia? Un miraggio?

No, nell’era digitale qualsiasi desiderio può essere esaudito dal web: esistono siti per qualsiasi argomento – hobby e attività, lavoro e passione – potevano mancare quelli sui viaggi?

Eccone alcuni che ti aiutano a viaggiare gratis (o quasi).

Da last minute a always online

Finita l’era dei viaggi last minute, quando le agenzie proponevano offerte molto vantaggiose purché ti presentassi da loro già con la valigia in mano e sia con giacca a vento che costume da bagno, ora la stragrande maggioranza delle persone utilizza il web per programmarsi le vacanze da soli.

Grazie al web si possono trovare ottime offerte… e perfino viaggiare gratis!

Esistono tanti siti su questo tema: ne ho selezionato alcuni dei più interessanti, quelli che vale la pena conoscere. Non perdiamo tempo, dunque: l’estate è cominciata, ecco una lista di siti web per avere programmare la tua vacanza spendedo poco o niente, e vivere un’avventura diversa dal solito.

Viaggiare gratis… di divano in divano

Couchsurfing, letteralmente surf da divano, è un sito che permette di viaggiare gratis.

Grazie a questo servizio, si può trovare ospitalità da persone di tutto il mondo, che mettono a disposizione uno o più posti letto della propria casa oppure un’intera stanza o un locale che non usa.

Chi ospita, inserisce un annuncio con luogo di destinazione, descrizione e posti disponibili sulla bacheca del sito; chi è alla ricerca di una sistemazione vede l’offerta di suo interesse e contatta l’inserzionista.

Un viaggiatore a sua volta può ricambiare il favore, ospitando a casa propria anche altre persone, creando così una vera e propria comunità di esploratori dei divani.

Questo è un bellissimo modo di viaggiare perché ti mette a contatto con la gente del posto, che ti può dare tanti ottimi consigli e potrai fare a meno della guida turistica!

Piccoli B&B crescono

Perché andare in hotel quando nel mondo esistono bed & breakfast, affittacamere, famiglie ospitanti, Guest House, fattorie, riad, bungalow e tantissime altre tipi di alloggi disponibili (perfino stanze in castelli)?

Airbnb ti offre questa possibilità, con infinite opzioni di sistemazione sparse in ogni angolo della terra: dalla villa faraonica in spiaggia, alla camera singola in città. La maggior parte degli alloggi sono molto convenienti, perché, grazie al contatto diretto tra domanda e offerta, vengono eliminati tutti i costi di intermediazione.

Su Airbnb, nulla è lasciato al caso: ogni casa o stanza affittata ha delle regole ben precise che gli utenti devono rispettare, pena recensioni negative; proprio questo sistema di recensione garantisce una certa affidabilità, sia per chi viaggia, che per i proprietari delle case.

Se anche tu hai a disposizione una stanza o un appartamento disponibile, puoi decidere di renderlo disponibile ad altri, e guadagnarci qualcosa.

Il pannello di gestione è ben fatto: ti da la possibilità di inserire uno o più annunci, un quadro completo del calendario delle prenotazioni, la possibilità di inserire prezzi diversificati giorno per giorno o stagionali.

Viaggiare (oppure ospitare) con Airbnb è davvero facile, divertente, e soprattutto conveniente.

Tutti a bordo!

La vela è la tua passione? Nelle tue vene scorre il sangue di un lupo di mare? Vuoi fare una vacanza diversa dal solito? Allora non devi assolutamente perderti Sailsquare, .

Scegli il periodo, la destinazione e una delle 3000 barche a disposizione: ti vengono proposte diverse soluzioni tra cui scegliere e, individuata quella che fa per te, devi contattare l’equipaggio e chiedere di unirti a loro; ricevuta la conferma non resta che imbarcarti alla ricerca di nuove avventure.

Questo sito web sfata il mito che le vacanze in barca siano costose: certo, non puoi viaggiare gratis ma i prezzi sono molto contenuti.

Non ti resta che scegliere

Bene, ora hai tante opzioni a disposizione per poter programmare la tua vacanza: io ho sto programmando la mia e sceglierò la mia sistemazione con uno di questi tre siti di cui ti ho parlato.

Se ne conosci altri, ti invito a scriverlo nei commenti.

 

 

Chi sono

Daniele

Viaggiare e scrivere sono le mie grandi passioni: su questo blog posso esprimerle entrambe :)